- Perizie Tecniche di Stima per conoscere la valutazione commerciale di un immobile sia esso residenziale (appartamenti ed edifici complessi) che nel terziario (uffici, negozi, bar, ristoranti).
- Perizie Estimative per operazioni di divisione ereditaria, commerciale, locazione e compravendita.
- Perizie di Stima con valutazioni immobiliari secondo gli Standards Internazionali Market Comparison Approch (M.C.S.).
Significato della perizia di stima immobiliare
La perizia di stima immobiliare è la quotazione di un immobile effettuata mediante la corretta analisi di quello che può essere il valore commerciale dell’immobile stesso. Tale relazione considera e correla una moltitudine di parametri ed aspetti che poi vengono posti in relazione alla tendenza di mercato immobiliare del momento e del luogo in cui ci si trova l’unità.
Chi effettua una stima immobiliare e per quali motivi
Il perito immobiliare è colui che redige la stima di un immobile e nel nostro caso siamo professionisti indipendenti. Per perito indipendente si intende una persona qualificata per svolgere tale compito che abbia capacità ed esperienza per effettuare una corretta valutazione e che sia estraneo al processo di decisione del credito o delle parti coinvolte.
La perizia di stima immobiliare, solitamente, la redige il Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale (CTU) o il perito di parte (CTP) in corso di causa oppure prima che possa iniziare. In altri casi svolgiamo le perizie al momento dell’erogazione di un prestito per aprire un mutuo per conto di un Istituto di Credito (linee guida e codice di condotta ABI; standard M.C.S.). Spesso svolgiamo anche perizie che il privato chiede per conoscere la corretta quotazione immobiliare in caso di compravendita ma anche in caso di divisioni, di frazionamenti e di successioni.