Lo studio è da molti anni operativo nel settore peritale al servizio della Magistratura Civile come CTU. Fornisce assistenza anche a privati e tecnici (ingegneri, architetti, geometri) sia per consulenze peritali con l’ausilio di diagnostica strumentale al fine di aiutare il professionista ad individuare le cause della problematica e quindi a risolvere il caso.
Ci si avvale di strumentazione molto specifica un aiuto importante nel limitare possibili errori di valutazione. Nel contempo è fondamentale il personale: noi svolgiamo indagini con professionisti qualificati e certificati di provata esperienza che conoscono le apparecchiature; infatti l’errato utilizzo della strumentazione e la mancanza esperienza può portare anche a sbagliate valutazioni.

CTP, Consulenza Tecnica di Parte

La Consulenza Tecnica di Parte in ambito di contenzioso giudiziario necessita di capacità e di conoscenze appropriate della procedura e delle tematiche tecnico-giuridiche al fine di poter elaborare correttamente la Perizia e le proprie ragioni al CTU in maniera tale da essere valutate e recepite nell’espletamento in contraddittorio delle operazioni peritali.
Pertanto nella consulenza tecnica è essenziale nominare delle figure professionali esperte in quanto un buon tecnico non sempre sa essere anche un buon Perito Forense esperto in consulenza. Non bisogna pertanto sottovalutare la scelta del perito di parte (CTP) nell’ambito giudiziario per evitare sorti del giudizio civile inadeguate alle proprie posizioni o aiutare a trovare un utile accordo bonario fra le parti coinvolte.

Perizie su edifici e indagini specifiche di vario genere

Le perizie, come prima accennato, possono avvalersi di indagini specifiche di approfondimento mediante opportune apparecchiature con rilievi, misure e accertamenti di danni agli immobili e verifiche delle causa di vizi o difformità di realizzazione; ad esempio edifici con presenti problematiche riferite a fessurazioni, infiltrazioni, umidità e muffe all’interno di locali, distacchi di materiale, verifica parametri di salubrità e confort negli ambienti.

Perizie per danni, per vizi o per difformità

Permettono di valutare l’importo dei danni subiti nel caso di avvenimenti che coinvolgano la propria unità immobiliare o la persona che la abita. La Perizia permette di attribuire un valore oggettivo delle opere per il ripristino dei vizi o difformità ovvero il minor valore in caso non si riuscisse in modo da rivalersi sulle figure coinvolte. In genere si richiede quando sorgono rapporti conflittuali a seguito di lavori di costruzione / ristrutturazione di edifici o unità immobiliari, opere e servizi male eseguiti, nel caso di mancanza di rispetto di normative e regolamenti. In questa casistica possono rientrare:

  • infiltrazioni di acqua piovana dai terrazzi, risalita dal terreno o in generale dall’esterno (leggi approfondimento);
  • rottura di tubazioni o condotte dagli appartamenti dei piani superiori;
  • distacchi di materiali; fessurazioni; crolli; aspetti strutturali; mancanza di rispetto della buona regola d’arte della costruzione nella realizzazione di manufatti edili o di arredo;
  • aspetti legati alla salubrità, al comfort ed alla sicurezza: presenza di muffe e umidità di condensa; microclima e alterazione parametri ottimali di comfort; mancanza di rispetto delle normative e regolamenti vigenti nella sicurezza;
  • quantità elevate di Radon (nelle situazioni regolamentate);
  • acustica e superamento dei limiti di legge;
  • elettrosmog e inquinamento elettromagnetico;

Perizie per infiltrazioni

L’infiltrazione d’acqua, che sia meteorica, proveniente da impianti o da altre situazioni, rappresenta uno dei vizi più comuni riscontrabili in una costruzione che origina spesso contenziosi. Di solito l’infiltrazione non è riconducibile ad una sola causa certa, ma il problema potrebbe essere dovuto a una moltitudine di altri aspetti verificabili da documenti e indagini di approfondimento anche strumentale. Ecco di seguito alcune cause:

  • generici vizi di costruzione o di progettazione;
  • mancanza di manutenzione delle guaine e coperture;
  • difetti di impermeabilizzazione dei muri esterni e dei raccordi;
  • interventi successivi alla costruzione;
  • eventi atmosferici imprevedibili o di straordinaria entità;
  • rottura o carente sigillatura dell’impianto idric;
  • errata posa o rottura di pluviali e scarichi;
  • errata progettazione od esecuzione dell’impianto di scarico e idrotermosanitario;
  • errata progettazione o costruzione di balconi che provocano ristagni d’acqua.

Perizia per efficientamento energetico (energy audit)

E’ finalizzata a contenere il consumo energetico degli edifici e quindi a ridurre le spese di riscaldamento durante l’inverno e di raffrescamento in estate. Si valutano diversi parametri e si impiegano specifici programmi di simulazione oltre che apposite strumentazioni come le termocamere all’ infrarosso:

  • individuare le dispersioni termiche dagli edifici;
  • fornire le immagini termografiche e video all’ infrarosso;
  • accertare tecnicamente le cause che provocano le dispersioni termiche;
  • individuare i rimedi per ridurre le dispersioni termiche;
  • redigere una relazione tecnica con indicati i migliori rimedi da adottare ed il loro costo con la simulazione del ritorno economico.

La termografiafornisce una prova oggettiva e ineludibile dello stato di fatto, difficilmente contestabile in caso di contenzioso legale purchè correttamente elaborata, che permette, in certe situazioni, di portare ad un concordato prima di iniziare una vertenza e di eventualmente conciliare un contezioso legale prima della conclusione di una CTU. L’ispezione termografica, a supporto del C.T.U, permette di acquisire elementi e prove oggettive importanti per aiutarlo a rispondere ai quesiti posti dal Giudice in un Accertamento Tecnico Preventivo o in una Causa Civile.