Certificaziona energetica
La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare, attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B). In Lombardia, in relazione al tipo di intervento sull’edificio o in occasione della vendita o locazione dello stesso, il proprietario è tenuto a dotarsi e, quando richiesto, di allegare all’atto di compravendita o al contratto di locazione, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). L’APE è un documento sintetico redatto da un professionista qualificato e riconosciuto da Regione Lombardia.
Per approfondimenti vai qui.
La grande rilevanza che l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell’ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell’edificio oggetto di analisi. Per svolgere l’attività di certificatore energetico in Regione Lombardia occorre essere accreditati e iscritti all’elenco opportunamente predisposto, così come stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale VIII/5018 e s.m.i..
CERTIFICATORE ENERGETICO ABILITATO Reg. Lombardia N° 8598 CENED LOMBARDIA.
DIAGNOSI ENERGETICA O ENERGY AUDIT
La diagnosi energetica degli edifici è un insieme sistematico di rilievo, raccolta ed analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio dell’edificio e dai suoi impianti. Ci si avvale dell’impiego di opportuni programmi di simulazione energetica e di strumentazioni e sistemi di indagine come ad esempio la termografia che mediante approfonditi sopralluoghi si accertano nei dettagli la situazione esistente sia impiantistica che dei materiali di costruzione dell’immobile. Naturalmente esistono diversi livelli di approfondimento.
Nell’ambito immobiliare, è la partenza per conseguire prestazioni energetiche migliori al fine di risparmiare energia e quindi ridurre le spese di gestione.
I suoi obiettivi sono quelli di:
- definire il bilancio energetico dell’edificio;
- individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica impiantistica e nell’involucro edilizio;
- valutare per ciascun intervento le migliori opportunità tecniche ed economiche;
- migliorare le condizioni di comfort e di sicurezza;
- ridurre le spese di gestione.
Dalla diagnosi energetica si rileva lo stato dei consumi energetici degli involucri degli edifici, delle condizioni degli impianti termici esistenti e delle eventuali inefficienze che contribuiscono ad aumentare i consumi. Alla fine si possono redigere le certificazioni energetiche. Eventuali problemi dell’involucro andrebbero rilevati secondo i dettami della UNI EN 13187.
Diagnosi energetica in azienda
In un’azienda la diagnosi energetica rappresenta lo strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica. Si tratta di un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame di documenti forniti dall’azienda. Vengono raccolti i dati di consumo e i costi energetici ed inoltre dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici. Da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo (illuminazione, condizionamento, freddo per processo e per condizionamento, aria compressa, altri servizi, aree di processo), per centro di costo, per cabina elettrica e per reparto, per fascia oraria e stagionale. La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei consumi e dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica.
Diagnosi energetica nei processi produttivi e industriali
Nei processi produttivi ed industriali, la diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzato per stabilire dei parametri per le misurazioni da effettuare. È inoltre il passo iniziale per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.
Condominio: contabilizzazione del calore impianti termici centralizzati
Lo Studio si occupa di risparmio energetico e mette a vostra disposizione la propria esperienza e professionalità per la progettazione di sistemi per la contabilizzazione e termoregolazione degli impianti termici al servizio di più unità immobiliari nel condominio.
Le ripartizioni delle spese del riscaldamento di un condominio cambierà in base alla normativa vigente, dalla classica ripartizione a millesimi alla ripartizione a consumo. Questo aspetto dovrà essere affrontato con la dovuta serietà e precauzione al fine di evitare spiacevoli controversie legali e liti (piuttosto frequenti nei condomini).
Per questo tipo di opere, ai sensi della Legge 10/91 e dalla D.G.R. Lombardia n.IX/2601 del 30/11/2011, è necessaria la preventiva e corretta progettazione a firma di tecnico abilitato.
Tale progettazione, ancor prima che obbligatoria, è comunque indispensabile per evitare inconvenienti inerenti il regolare funzionamento dell’impianto, per poter scegliere mediante un apposito capitolato e contratto per la fornitura e posa dei materiali e per predisporre una corretta ripartizione delle spese che tengano conto anche di svariati aspetti tra i quali le diverse esposizioni delle unità immobiliari.
Pertanto per trasformare questa opportunità, che la normativa offre, in un sicuro beneficio a vantaggio del condominio, proponiamo i sotto elencati servizi e prestazioni.
- Progettazione dei sistemi di contabilizzazione dei consumi di calore (UNI 10200/2013) e di termoregolazione, comprensivi di schemi grafici delle modifiche centrale termica/impianto e relazioni tecniche specifiche;
- Capitolati e computi metrici delle opere da eseguire al fine di poter scegliere l’azienda più idonea al prezzo più vantaggioso;
- Asseverazione dei lavori alle conformità normative e deposito relazione tecnica inerente il risparmio energetico presso gli uffici tecnici comunale, ai sensi dell’art.28 Legge10/91;
- Redazione relazione tecnica di cui all’art.10.2 della D.G.R.2601/2011, comprensiva di indicazioni e modalità di ripartizione del sistema di contabilizzazione ai sensi della norma UNI 10200/2013, riportante i diversi fabbisogni di potenza termica delle unità immobiliari calcolate secondo UNI TS11300, al fine di definire la quota fissa dei consumi involontari e i rispettivi millesimi di ripartizione per una equa suddivisione delle spese a norma UNI 10200/2013;
- Calcolo dei coefficienti correttivi atti a migliorare gli scostamenti di consumo tra gli appartamenti con esposizione più o meno sfavorita.
I consumi di energia termica vengono calcolati sulla base dei dati forniti dall’amministrazione di condominio, planimetrie degli edifici e schemi impiantistici, integrati con le informazioni raccolte dai tecnici nel corso del sopralluogo.
Il metodo del calcolo dei coeff. correttivi determina un consumo medio unitario degli alloggi rispetto al quale viene confrontato il consumo dei diversi alloggi e vengono valutati i coefficienti di compensazione, che, andando a moltiplicare le spese energetiche di ogni unità abitativa, permettono una più equa suddivisione delle stesse tra tutti gli appartamenti.