VIDEOISPEZIONI IN EDILIZIA
La videoispezione o video-endoscopia è uno strumento indispensabile nella diagnostica edile per verificare lo stato di solai, murature, fognature, canne fumarie, cavità e cavedi irraggiungibili. Eseguiamo videoispezioni tramite una telecamera a colori con buon grado di risoluzione che illumina lo spazio di verifica per una lunghezza fino a 20m ed eventuali sistemi di registrazione e stampa.
COME SI ESEGUE LA VIDEOISPEZIONE
La video-endoscopia viene eseguita con l’inserimento e l’avanzamento di una piccola sonda dotata di un gruppo ottico con sorgente luminosa, collegata ad un monitor. È un indagine non invasiva, semplice da eseguire, con risultati immediati e a basso costo.
In edilizia, viene utilizzata per ottenere utili informazioni, in specialmodo per localizzare e intercettare la presenza di anomalie o problematiche di diversa natura in elementi difficilmente accessibili e ispezionabili e quindi di verificare: solai, pareti e murature, composizione e stratigrafia di murature e solai, intercapedini, individuare la presenza e tipologia di isolanti, corpi estranei, individuare vuoti, crepe e lesioni interne, fori, tubazioni, canne fumarie, ecc..
Le verifiche stratigrafiche delle murature sono un valido supporto informativo per la valutazione della trasmittanza quando non sono noti gli elementi costitutivi dell’elemento stesso.
Applicazioni
- Ispezioni di fori e cavità in strutture, murature;
- Rilievo della stratigrafia e tessitura delle opere murarie;
- Ispezione di crepe e lesioni;
- Ispezioni su solai e controsoffitti;
- Ispezione di tubazioni e di fori;
- Ispezione negli impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento.