Hai il pericolo GAS RADON in casa?
Scopri anche tu se, a casa tua o sul posto di lavoro, hai il gas radon e poi, in base ai valori, potrai scoprire come si attenua.
Non preoccuparti se i valori misurati fossero alti o superiori al limite imposto dalla normativa: siamo tecnici professionisti aventi conoscenza sul modo di diffusione del gas radon ed esperienza sia nella mitigazione e bonifica che negli interventi nel settore dell’edilizia, abilitati (E.I.R.R.) secondo i requisiti del D.Lgs. 101/2020
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente GRATIS e SENZA IMPEGNO:
Il gas radon, incolore e inodore, è un gas radioattivo “naturale” proveniente dal sottosuolo che può risalire all’interno degli edifici ed è presente ovunque nel nostro territorio, nell’acqua e nell’aria. La quantità dipende oltre che dalla struttura geologica, anche dal piano di abitazione o di lavoro, dalle abitudini di vita, dal livello di ventilazione presente, dalla tecnologia e dai materiali impiegati nella costruzione, dalle abitudini e dalle condizioni ambientali .
Effetti sull’uomo del gas radon
I danni, anche gravi a dosi elevate, sono a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto in luoghi polverosi. La normativa italiana (DL 241/00) obbliga dal 2001 il monitoraggio dei locali interrati adibiti alla permanenza anche saltuaria di persone (sia lavoratori che pubblico) stabilendone i limiti, le modalità di indagine e gli obblighi, modificati dall’attuale DL101/2020 in vigore dal 27 agosto.
L’indagine del gas radon prevede la verifica delle caratteristiche dei locali da monitorare e va effettuato da personale qualificato e con provata esperienza mediante apposite apparecchiature riconosciute dalla normativa.
L’indagine chiesta e stabilita dalla normativa avviene mediante il posizionamento di “dosimetri” a lunga durata. Esiste comunque la possibilità, consigliata qualora sussistano dei dubbi sulla presenza del gas e prima di eseguire l’indagine per il periodo prolungato, di effettuare uno screening di breve durata in modo da non aspettare di sapere i risultati dopo mesi.
Il nostro servizio di misure è articolato in cinque fasi:
- Sopralluogo e verifica dei locali, eventuale rilievo, raccolta documentazione;
- posizionamento dei dosimetri nel numero necessario per la misura della concentrazione del radon;
- analisi dei dosimetri e risultati, verifica dei limiti;
- consegna e spiegazione dei report misure con identificazione planimetrica o fotografica dei punti di rilievo;
- relazione con proposte di bonifica nel caso di superi dei limiti di riferimento con eventuale supporto tecnico per gli interventi.
Compila il form per essere ricontattato da un nostro consulente GRATIS e SENZA IMPEGNO:
“Misure della concentrazione del gas radon sul suolo e durante il cantiere”: clicca sul link del video
Questa misura tipo “short-term” fornisce informazioni estremamente utili per un progetto di mitigazione o di prevenzione al gas radon e, soprattutto, in un breve tempo
Documenti utili
- A Brescia abbiamo un problema con il gas radon
- Linee guida gas radon
- Tipi di dosimetri precisione
- Scopri come prevenire e bonificare il radon
- Gas Radon: cos’è e quali sono rischi e concentrazioni sul Bresciano
- Seminario sul gas Radon a Brescia
- DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020, n. 101