DIAGNOSTICA NON INVASIVA SU PROBLEMATICHE DI UMIDITÀ
Si svolgono indagini diagnostiche su problematiche di infiltrazioni e di locali umidi sull’edilizia esistente per Privati, Enti Pubblici e per C.T.U del Tribunale di Brescia. La strumentazione professionale in dotazione è adatta a identificare strutture o rilevare le difformità determinando le cause della patologia di degrado. Tra esse l’umidità e le infiltrazioni sono le principali responsabili di degrado e di insalubrità. Ma anche difformità costruttive possono creare locali ammalorati e condizioni di scomfort con formazione di condensa e di muffa.
Oltre all’indagine termografica, vi è pertanto l’opportunità di effettuare una adeguata e completa indagine diagnostica mediante “prove non distruttive” (PND) e di campionamento che permettono di misurare i SALI SOLUBILI nel materiale al fine di determinare il livello e il tipo di contaminazione degli intonaci o delle malte ad esempio se l’umidità presente sia originata da risalita o da altra causa.
All’ occorrenza si individua il contenuto di umidità nel componente edilizio (pavimentazione o muratura) con metodo ponderale secondo UNI 11085:2003 per comprendere il grado di ammaloramento del materiale o prima di posare un rivestimento. Infine, una eventuale breve attività di monitoraggio in aggiunta ad altre indagini precedenti, sono le condizioni essenziali prima di proporre una corretta strategia di intervento, come ad esempio una adeguata ventilazione e un risanamento sull’involucro (pareti, solaio, ecc.).
Le informazioni acquisite nell’indagine, nei campionamenti e nel monitoraggio, permettono di redigere una relazione tecnica con report dei dati e dei commenti sul rilievo eseguito, fornendo un documento che rilevi le problematiche, spieghi le cause e precisi i possibili rimedi.
Trasmissione e registrazione sul PC delle misure riscontrate su una parete e Mappatura con stampa del report con l’elaborazione dei dati misurati.
L’apposita apparecchiatura e le sonde impiegate nella misurazione dell’umidità dei materiali, consente di selezionare le caratteristiche dei materiali e visualizzare i dati della misurazione in % di Massa e % di CM. La distribuzione dell’umidità della superficie misurata viene elaborata graficamente con una colorazione differenziata.
Esempio di una pagina di report di indagine termografica per l’accertamento dell’umidità di infiltrazione presente nelle pareti del locale, non visibili a occhio nudo.
Campionatura mediante carotaggio (foro circa 10mm) per la determinazione del contenuto di umidità nella muratura con metodo ponderale e la misura delle specie saline solubili presenti nell’ intonaci e nella parete, individuata con l’indagine termografica in un area critica.
Mediante l’elaborazione degli stessi dati, si è inoltre in grado di fornire una sintesi di qualità professionale con la mappatura dei dati rilevati in pianta e in sezione , con diagrammi e altre verifiche necessarie.
Le indagini diagnostiche non sono distruttive e sono svolte con specifiche attrezzature di qualità, alcune tra le quali:
- termocamera all’infrarosso che permette di ispezionare le superfici identificando le strutture o evidenziando difformità (vedi il link per approfondire alcuni aspetti);
- igrometri per la misura dell’umidità dei materiali sia ponderata che assoluta a diverso spessore di profondità;
- termoigrometri di precisione per misurare la temperatura e umidità dell’aria;
Immagini termiche associate a quelle visibili con letture dell’umidità del soffitto danneggiato da infiltrazioni: è evidente che l’umidità misurata si è ridotta a distanza di alcuni mesi (differenza tra i valori di lettura umidità materiali “INT” tra le immagini qui sopra).
Altre strumentazioni in dotazione per la misura dell’umidità dei materiali e dei componenti edilizi
BM22 – con puntali per la misura dell’umidità del legno o altri materiali edili.
T660 – misura l’umidità del materiale fino a 4 cm in profondità: per controllare superfici murarie o pavimenti se umidi o asciutti.
Il riscontro e la misurazione combinata con altre apparecchiature e la registrazione dei dati sul PC, permette di mappare le misure delle murature da ispezionare.
Alcuni degli strumenti in dotazione per misurare la temperatura e l’umidità dell’aria
Datalogger per il monitoraggio dei valori ambientali che permettono di capire, ad esempio, la quantità dei ricambi d’aria nelle abitudini dell’utente o lo stato di “salute” dell’alloggio o dei luoghi di lavoro: viene consegnato e posto nei locali, uno o più dispositivi atti a registrare dati micro-climatici (Temperatura e Umidità) o degli inquinanti (Formaldeide, CO2, VOC);
Misuratore di temperatura e umidità dell’aria con termometro IR integrato
Strumenti in dotazione per il monitoraggio del microclima dei locali che permettono la registrazione e il controllo dei dati misurati
EXTECH EXRHT20
EXTECH RHT10